Alfieri Specialità Alimentari
CATEGORY: AGROALIMENTARISei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione! Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileDal 1976 produciamo ottimo Pesto Genovese confezionato ancora oggi con tutti gli ingredienti dell'antica Tradizione Ligure.
La prima sensazione sar
Questa azienda agricola è ricca di storia. Anche perché si tramanda ormai di generazione in generazione da qualche secolo, con dati certi arriviamo al 1840 e a condurre questa azienda dopo generazioni sono stati i miei nonni Alfonso e Elvira e molta di questa passione per il mondo agricolo probabilmente la devo a loro.
Vivevano di un agricoltura molto più povera, meno tecnologica ma sicuramente più sana e con uno stile di vita più sereno. Si lavorava la terra con aratri attaccati a 2 o 4 buoi che instancabilmente continuavano a tirare per tutto il giorno, per trebbiare il grano c’era molta più mano d’opera, e quando si finiva il proprio campo si andava da quello del vicino e così via. Si chiamava “scambio aiuto” si falciava tutto a mano con delle falci sotto un sole ardente, si mangiava fino a 5 volte al giorno (anche perché si lavorava fino a più di 15 ore al giorno) il più delle volte direttamente nei campi. A tutto pensavano le donne che in enormi ceste sulla testa portavano il pranzo e quant’altro. C’era un solo bicchiere col quale bevevano tutti. Anche il mais si raccoglieva a mano e poi la sera tutti insieme lo sgranocchiavano. Le piante invece venivano tagliate e raccolte in fascine che poi, una volta seccate, venivano usate per riscaldarsi e per cucinare. Apparentemente sembra assurdo e impossibile ma era la realtà ed era normale ed era più sano ed era più sereno ed era più pulito e soprattutto erano tutti più felici. L’espressione che più ho sentito in questi miei 40 anni di vita in questo mondo agricolo è stata: era una festa.
Però dopo l’avvento della tecnologia in agricoltura, tutto è cambiato. Al posto dei buoi per arare la terra adesso ci sono dei potenti trattori, le nuove mietitrebbie con un solo giorno fanno il lavoro che prima avrebbero fatto 20 persone per un mese. Lo scambio aiuto si è trasformato in assunzioni, contributi, TFR ecc. La parola d’ordine è diventata CORRERE, essere sempre più veloci e produttivi a discapito della condivisione dello stare insieme, della salute e della serenità. Basti pensare che con soli 2 ettari di terra, i miei nonni si potevano considerare ricchi in tutti i sensi. Oggi per poter portare a casa uno stipendio decente, proporzionato al sacrificio, un imprenditore agricolo deve coltivare almeno 100 ettari di terra. I margini di guadagno sono talmente bassi che si è costretti a fare solo tanta quantità di prodotto ortofrutticolo. Purtroppo però per poter fare una grande produzione si è costretti a ricorrere a trattamenti preventivi sulle colture con fitofarmaci, fitosanitari (fungicidi, insetticidi, diserbanti ecc). In molti casi ahimè, tutto questo non basta perché a dettare il prezzo finale di un prodotto agricolo non è l’agricoltore ma bensì il mercato. Un mercato influenzato da 1000 problemi come ad esempio la sovrapproduzione, l’importazione dei prodotti agricoli da altri paesi, la concorrenza sleale degli stessi, l’andamento climatico e così via arrivando cosi, il più delle volte a fine stagione a non coprire nemmeno i costi di produzione.
In sintesi la modernità in agricoltura ha portato meno sacrificio fisico ma ha reso schiavi i suoi agricoltori, schiavi di un sistema che ti toglie tutto ciò che di bello c’è in questo mondo. Meno reddito, più stress, maggiore inquinamento, più veleno sulle nostre tavole e quindi meno salute, e allora dopo gli ultimi 20 anni passati a rincorrere un progresso sempre più deludente ci siamo accorti che la strada per il futuro era una sola: TORNARE INDIETRO.
Nasce cosi una nuova idea di azienda agricola che da oltre 100 ettari di terreno passa a 25 ettari, che al posto della chimica preferisce la natura, che decide di commercializzare i propri prodotti in un punto vendita aziendale, determinando un prezzo che dia più dignità all’agricoltore ma, allo stesso tempo per effetto della VENDITA DIRETTA, anche molto più vantaggioso per il consumatore finale. Frutta e verdura di stagione della nostra azienda agricola, sempre fresca, raccolta più volte al giorno e coltivata in un territorio unico con un microclima fantastico lambiti dal mare e protetti dalla montagna. Il tutto rigorosamente a KM0 rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo.
La nostra è sempre stata un azienda a conduzione familiare e lo è anche oggi. Dopo la scomparsa di mio nonno a prendere le redini è stato mio padre Franco, che con il sostegno di una moglie esemplare Giuseppina, a sua volta mi ha passato la gestione di questa azienda che oggi conduco. Con me c’è mia moglie Laura, insegnante, che mi sostiene e mi da forza anche quando la stanchezza prende il sopravvento. A completare la nostra vita e la nostra familia ci sono le nostre 2 bambine, Giorgia e Caterina.
Vallese Mirco
COSTRUIAMO UN MONDO PIU’ SANO
Siamo una società agricola, costituita da giovani menti, attenti alle esigenze dell’ambiente, pertanto abbiamo creato nella nostra azienda un modello ecologico sostenibile che abbraccia la corrente della permacultura.
L’idea nacque quando un giorno passando davanti a un vecchio aranceto, dove nel periodo universitario trascorrevamo i pomeriggi in compagnia, trovammo le ruspe al lavoro, e al proprietario ne chiedemmo il perché; egli ci rispose che le arance rendevano poco e per questo decise di affittare il campo a un’azienda di energia elettrica che gli avrebbe pagato l’affitto del terreno sul quale avrebbero installato i pannelli fotovoltaici. Qualche anno dopo, già adulti e laureati, riflettemmo molto su quel fatto, che ci portò naturalmente ad avere un’importante intuizione; puntare su un modello innovativo di agricoltura sostenibile.
“ Le arance si mangiano, ma anche l’energia elettrica ha la sua sostanziale utilità. E’giusto usare fonti energetiche rinnovabili, ma anche coltivare. Bisogna cercare di cambiare il mondo agricolo per il bene delle generazioni future”.
Così decidemmo di lavorare su un progetto ambizioso che prese il nome “SisAgro”. Dopo circa cinque anni di attenti studi e ricerche, la nostra idea è diventata realtà. Da lì a poco creammo sei aziende agricole sostenibili a emissione di CO2 pari a ZERO. Oggi le nostre fattorie si trovano tra il Piemonte, Toscana e la Sicilia: nei comuni di Scicli (Rg) e Mottalciata (BI), alleviamo capre da latte da cui produciamo formaggi a Latte Crudo 100% Bio e con certificazione “Latte e Fieno”. A Vetulonia (Castiglion della Pescaia), produciamo olio IGP Toscano, e grano “Senatore Cappelli” che trasformiano in farina e pasta. A Scicli abbiamo un magnifico carrubeto e coltiviamo grani antichi “Russello” un grano particolarmente adatto ai bambini e agli adulti in quando ha un elevato valore nutrizionale e molto energetico. Ha un bassissimo indice di glutine ed è per questo facilmente digeribile. Proveniente da agricoltura biologica e da semi certificati, la farina integrale di Russello è un alimento con un alto contenuto proteico. A Granieri (CT), invece produciamo principalmente ortaggi, lì vi è un magnifico uliveto. I cultivar principali sono: Tonda Iblea, Biancolilla, Nocellara dell’Etna e Calatina, per la produzione di olio extravergine d’oliva. Inoltre abbiamo coltivazioni di agrumi e fichi d’india. Nella Fattoria delle Cicogne a Mottalciata (BI), è presente anche una piccola risaia, dove coltiviamo riso Carnaroli. Tutte le strutture agricole: stalle, magazzini, parcheggi trattori, bottega, caseificio, sala mungitura, e le strutture destinate all’ospitalità sono state costruite sotto i pannelli fotovoltaici che rendono le strutture indipendenti da fonti di energia esterna ad emissioni Zero di CO2. Anche le attrezzature del caseificio non utilizzano gas combustibili. Il benessere ambientale e animale, nelle nostre fattorie è al primo posto. I nostri animali seguono un’alimentazione biologica senza utilizzo di OGM e ormoni di accrescimento. Dalla stalla i nostri animali possono uscire nei paddock esterni, stare al sole e brucare l’erba.
Tutti i caseifici, sono dotati di bollino CE, lavoriamo solo latte proveniente dal nostro allevamento. Quindi a Km 0.
Sono presenti 600 capre di razza Saanen e Camosciata, tutte iscritte a libro genealogico, sottoposte a controlli funzionali, fecondate in parte con metodo artificiale mentre alcune vengono destagionalizzate, permettendo al caseificio di trasformare il latte in formaggio tutto l’anno.
La lavorazione a “LATTE CRUDO”, senza la pastorizzazione, permette di conservare le proprietà organolettiche del latte preservando la naturale carica batterica necessaria per la regolarità dell’intestino; inoltre vengono preservati alcuni nutrienti fondamentali per la nostra salute tra cui, la vitamina A che rafforza la vista e le difese immunitarie, la vitamina B6 che sostiene il buonumore, la vitamina C necessaria per lo sviluppo del tessuto connettivo, per contrastare i radicali liberi e per stimolare l’assimilazione di ferro, acido folico e vitamina D necessaria per lo sviluppo celebrale e delle ossa. Il nostro latte è intero, a garanzia del mantenimento del suo equilibrio naturale e giunge direttamente, dopo ogni munta, nel caseificio dove viene lavorato a km0.
Gli ortaggi, prodotti a Fattoria degli Ulivi, a Granieri (CT), sono coltivati a pieno campo in 30 ettari, e seguono rigorosamente la stagionalità: melanzane, cavolfiori, broccoli, spinaci, patate invernali ed estive, peperoni, zucche, cavolo nero, sono solo alcune delle varietà presenti. La nostra produzione si attiene alla rotazione delle colture per non stressare il terreno ed è priva di pesticidi inquinanti.
SisAgro srl mette al primo posto la salute dei consumatori, dei collaboratori, degli animali e dell’ambiente.
Azienda Agricola Le Magnolie
L’Azienda Agricola Le Magnolie trova le sue radici secolari nei vigneti del fiume Piave. Da sempre a conduzione familiare, l’identità de Le Magnolie viene portata avanti dal culto del lavoro e dalla passione sanguigna per l’uva e la sua lavorazione. Ormai arrivata alla quinta generazione, la cantina Le Magnolie fa del suo scopo principale la salvaguardia e la tutela del territorio proponendo una nuovissima linea di prodotti biologici e cercando di mantenere altrettanto in evidenza i vini classici del territorio tra i quali non possono mancare le bollicine del Prosecco DOCG e Doc Treviso.
I nostri vini
Come accennato nella presentazione dell’azienda, la territorialità dei nostri prodotti ha un ruolo fondamentale per dare un’identità al nostro lavoro, ecco perché i nostri prodotti sono tutti certificati a seconda delle zone dove si trovano i mappali dai quali viene realizzato un prodotto. La nostra volontà è ovviamente quella di realizzare vini che rimangano impressi nella mente dell’assaggiatore e che rispecchino dalla prima all’ultima goccia di sudore e sacrificio coinvolte nella lavorazione dei nostri prodotti.
Dove siamo
L’Azienda Agricola Le Magnolie si colloca tra i territori del Piave di Treviso e quelli veneziani. Ecco perché ci riteniamo veramente fortunati a trovarci così prossimi alle Grave di Negrisia, le quali hanno la possibilità di attingere dalle acque del Piave le necessarie sostanze nutrienti per definire tipici i nostri prodotti.
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.
Franco Petrillo, nel 1986, fonda insieme alla moglie una piccola attività artigianale di produzione e vendita di salumi. Quando apre la sua norcineria, Franco ha 24 anni e una immensa passione per l’arte norcina.
Nel 1997 inaugura un ampio laboratorio dedicato esclusivamente alla lavorazione di carni suine, per la produzione di salumi tipici della città di Fondi. La carne utilizzata proviene sono da allevamenti italiani di aziende qualificate e certificate. Maiali nati , allevati e macellati nel Lazio. Da anni nostro punto di riferimento per la carne suina è l’azienda Cristofari Roberto di Pomezia.
Nel 2014 ingrandisce ancora di più il suo laboratorio produttivo. Per il futuro, l’azienda di Franco Petrillo punta sull’innovazione e sulla specializzazione, rivolgendo sempre uno sguardo alla tradizione.
I NOSTRI VALORI:
Tradizione: produciamo prodotti dal sapore unico e inconfondibile, rispettando la più antica tradizione, seguendo un’accurata e delicata stagionatura. Ricercatezza: ciascun salume viene impreziosito da pregiate spezie, miscelate con sapienza e attenzione per conferire al prodotto un gusto ricercato. Genuinità: realizziamo i nostri prodotti selezionando materie prime genuine e andando incontro alle esigenze di tutti. I nostri salumi non contengono glutine, lattosio e caseinati, prodotti OGM e polifosfati.
CERTIFICAZIONI:
Tutti i nostri valori si fregiano del marchio “Natura in Campo”, ideato dalla Regione Lazio e realizzato dall’Agenzia Regionale Parchi per sostenere le attività agricole svolte con metodi di produzione sostenibile e promuovere i prodotti certificati biologici e tradizionali.
Aderente inoltre al Club del Gusto, lo strumento che la Camera di Commercio di Latina mette in campo per perseguire l’ambizioso obiettivo di mettere a sistema le peculiarità del territorio puntando sulle eccellenze agroalimentari, sulle tradizioni enogastronomiche espressione della storia e della cultura dell’area di provenienza.
PREMI
Nel 2010,2013, 2016 e 2019 Franco Petrillo si aggiudica il posto nella categoria oro alla Fiera internazionale “industria della Carne” (IFFA) di Francoforte, come miglior produttore di salsiccia dolce stagionata e salame fondano. Tutti i nostri prodotti sono lavorati nel nostro laboratorio con carni di prima qualità esclusivamente italiane.
La passione e l’ amore per il suo lavoro porta il sig. Petrillo a migliorarsi per migliorare il servizio offerto e a maggio 2019 consegue con successo il Diploma in Macellaio Prima Coltella rilasciato dall’ Accademia della Macelleria Italiana.
Azienda Agricola Di Politino Giuseppe Samuele: Eccellenza e Sostenibilità a Km 0
L’AGRITURISMO
L’Azienda Agricola, ubicata sulle prime colline a confine tra Castelvetro e Maranello, produce vino, passata di pomodoro, amarene di Modena, duroni e verdura fresca di stagione nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ristorante cucina tipica Maranello
L’Azienda Agricola, ubicata sulle prime colline a confine tra Castelvetro e Maranello, produce vino, passata di pomodoro, amarene di Modena, duroni e verdura fresca di stagione nel rispetto dell’ambiente.
I nostri vini, a fermentazione naturale in bottiglia senza solfiti aggiunti (sono presenti solo quelli naturalmente prodotti dall’uva), sono realizzati con uve provenienti solo dai nostri vigneti, controllati sia per trattamenti che per qualità del frutto.
La cantina produce “Lambrusco Emilia IGP”, “Bianco frizzante dell’Emilia IGP” e Rosè ottenuto da vitigni di Lambrusco Oliva .
La stessa cura viene posta per la coltivazione in campo aperto delle nostre verdure fresche e dei pomodori destinati alla trasformazione.
La nostra azienda non è certificata Bio, ma applica una coltivazione BioConsapevole: non fà uso di diserbanti e i trattamenti vengono effettuati responsabilmente nel rispetto di una coltivazione Bio Etica.
I pomodori cresciuti senza trattamenti, vengono raccolti a mano a maturazione raggiunta e trasformati in azienda con metodo tradizionale, per mantenere i sapori e i profumi della “Passata di pomodoro” di un tempo.
Cene in vigna
Hai mai cenato in vigna? Gusta la cucina tradizionale modenese nell’ambiente pittoresco e romantico della nostra vigna, nelle prime colline maranellesi. Le cene in vigna iniziano il 3 giugno con musica dal vivo.
La Masseria vanta una lunga tradizione familiare di amore e dedizione alla propria terra, al culto della vigna e del buon vino. Una famiglia di antiche tradizioni, profondamente radicata nei valori piu’ autentici, che ha tramandato per generazioni, fino ad arrivare ad oggi, realtà aziendale in piena espansione.
Il tutto nasce nel 1999 da una passione per il mondo del vino da parte di Giuseppe di Maio, personaggio straordinario, sanguigno, appassionato ed enormemente innamorato della nostra terra.
Una storia di famiglia
L'Azienda
La casa vinicola La Masseria è attiva sul mercato vitivinicolo da oltre 30 anni e si estende per migliaia di metri quadrati, al coperto e all’esterno, adibiti al confezionamento e allo stoccaggio sia del prodotto finito che della materia prima.
Vini Pregiati
Sapore di Tradizione
La nostra grande famiglia, che con amore e dedizione segue l’intero ciclo dei prodotti, dalla raccolta dell’uva nei vigneti alla vendita al pubblico in giro per il mondo.
La Masseria oggi è gestita dai diretti discendenti di coloro che cominciarono questa attività. La produzione si caratterizza per l’utilizzo di uve rinomate coltivate nelle vicine zone del Beneventano (Torrecuso, Ponte, Solopaca ecc.).
Una produzione di qualità
La passione per la tradizione e l’interesse per l’innovazione tecnologica sono oggi il fulcro delle attività della nostra azienda.
Chi siamo?
SOSOL
Az. Agr. SOSOL IVAN
L’azienda Agricola Sosol nasce ad Oslavia nel 2019, grazie al giovane ed intraprendente ragazzo Ivan Sosol, che decide di rilevare e coltivare i vigneti del nonno, Milano Gravner, che sviluppano un’area di confine con la Slovenia, nel Collio/Brda.
Oslavia, via Lenzuolo Bianco in cui ha sede l’azienda, racconta una storia, che risale alla prima guerra mondiale. Qui c’era il confine tra l’Austria e l’Italia e le trincee attraversavano il paese, che fu completamente devastato. Rimase un’unica piccola traccia del preesistente abitato: un muro bianco, la facciata di una casa che ricordava un lenzuolo bianco. Da qui il nome della via.
La coltivazione dei vigneti e la produzione del vino saranno il suo futuro. Inizia con il podere del nonno, continua con l’appezzamento del padre e prosegue con prendere in affitto altri vigneti, così oggi ha 10 ha di vigna da seguire. Cosa non facile, potremmo dire impegnativa per un ragazzo che deve ancora imparare tante cose. L’osservazione è il suo pregio, pregio dal quale si può imparare e cogliere i dettagli che provengono da ciò che sta attorno a noi. Dettagli importanti che ti fanno crescere.
Già da scolaro passava le estati dallo zio Franco noto viticoltore del Collio Goriziano. Da qui inizia la sua prima esperienza nella gestione della cantina in tutte le sue fasi.
Annata 2019 primo imbottigliamento del vino di 2.500 bottiglie, prodotto nella piccola cantina del nonno rimessa a norma. Da qui inizia la presentazione sul mercato. Il mercato lo gratifica ed oggi siamo arrivati ad una capienza di 15.000 bottiglie.
Il mercato chiede nuovi prodotti ovvero nuovi gusti, gusti che i nonni conoscevano. Si ritorna alle origini. Vini macerati, non filtrati, tagli abbinati alle qualità. Per la produzione di queste qualità necessitano adeguate preparazioni nel vigneto e nella cantina. Abbiamo aderito a produzioni sperimentali su ordinazione da parte di clienti esteri. Per la ricerca del mercato e l’aiuto nella cantina si appoggia al padre.
Ivan ha grandi progetti, visioni e desideri. Nei vigneti e nella meccanizzazione ha investito parte dei ricavi, seguono la fine lavori dei locali e ciò che gli sta al cuore e diventare primo nella scelta degli amanti del vino dei piccoli viticoltori del Collio italiano
Orari di apertura:
Lunedì:
08:00 - 15:00
Martedì:
08:00 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 15:00
Venerdì:
08:00 - 20:00
Sabato:
08:00 - 20:00
Domenica:
Chiuso
Una storia di qualità
MASTRI CASARI DAL 1937
LA NOSTRA STORIA
Da 3 generazioni con serietà, passione e competenza, produciamo formaggi DOP e non solo, preservando lo stesso metodo produttivo a "caldaietta" che i nostri nonni ci hanno lasciato in eredità per portare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo non semplici formaggi, ma ambasciatori delle nostre tradizioni, del nostro territorio e della nostra preziosa cultura.
Il nostro obiettivo è quello di conservare i metodi tradizionali di caseificazione, non come vago ricordo nostalgico, ma come linea produttiva principale, per ridurre i volumi a fronte di un'autenticità e una qualità a cui i clienti non sono più abituati.
Mission aziendale
A noi piace lavorare il latte come nel 1937, in ottica sempre più attuale e moderna, convinti che tradizione ed innovazione non siano due concetti opposti, ma anzi due elementi fondamentali per conquistare il mercato.
La nostra "mission" è quella di proiettare artigianalità in un contesto sempre più digitale, sempre più sofisticato, solo cosi possiamo preservare il patrimonio storico della nostra cultura alimentare, servendo al consumatore un prodotto
antico ma efficiente.
Il nostro processo produttivo
Dal 1937 sono cambiati i volti e le mani che lavorano nel caseificio, ma non il processo produttivo.
Abbiamo preservato, come patrimonio territoriale e culturale, il metodo a "caldaietta" che prevede, una volta pastorizzato il latte, lo svolgimento delle fasi in maniera completamente manuale, al fine di ottenere un prodotto in cui la mano delluomo faccia ancora la differenza, a discapito di volumi e standardizzazione.
Questo processo ci permette di ottenere formaggi genuini ed autentici, gli stessi che mangiavano i nostri nonni quasi cent anni fa.
I nostri prodotti
Il nostro latte arriva da allevamenti che hanno avviato da tempo il rispetto dei protocolli CReNBA, mirati a monitorare lo stato di benessere animale con verifiche periodiche da parte di veterinari, nelle provincie di Milano e Pavia.
Il nostro Caseificio, produce Gorgonzola DOP, Taleggio DOP, Caciotte vaccine, Caciotte ed Erborinati di capra.
Dove le rocce, il sole, il mare e il vento creano un intreccio magico di colori e profumi
Vicini alla produzione agricola da tre generazioni
Chi Siamo
Determinati, motivati ed entusiasti, con una profonda esperienza nel settore ortofrutticolo, noi di Soria Società Cooperativa ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità.
Nati dalla passione trasmessa dai nostri predecessori, manteniamo l’essenza di un’azienda a conduzione familiare, pur essendo altamente specializzati e strutturati nella filiera ortofrutticola, dalla lavorazione al confezionamento.
Noi Soria – Mario, Salvatore, Ferdinando e Rosario – siamo orientati verso l’espansione e il consolidamento della nostra attività, puntando su una filiera efficiente e su rapporti fidelizzati con i nostri fornitori.
Le Origini
Fin dalle sue radici, l’azienda si è distinta per la conduzione familiare e il forte legame con il territorio, crescendo progressivamente grazie a una strategia di valorizzazione delle risorse interne ed espansione territoriale.
Partendo dalla Campania, abbiamo gradualmente esteso la nostra rete nelle altre regioni, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla qualità e sulla soddisfazione del consumatore.
Il nostro obiettivo primario è offrire prodotti naturali e genuini, lavorati con tecnologie moderne per garantire freschezza, sapore e sicurezza.
Tutti i nostri prodotti:
- Vengono selezionati e calibrati con cura
- Sono lavati e confezionati secondo standard rigorosi
- Se necessario, vengono affettati e pronti all’uso
Il settore del prodotto affettato e confezionato è diventato un punto chiave della nostra attività, in risposta all’aumento della domanda e ai cambiamenti nello stile di vita dei consumatori. Oggi offriamo una vasta gamma di prodotti pronti all’uso, sia per uso domestico che aziendale, con confezioni disponibili in diversi formati da 2, 5 e 10 chilogrammi.
Grazie alla nostra organizzazione e ai tempi ridotti di stoccaggio, siamo in grado di consegnare ai nostri clienti prodotti freschi e di altissima qualità.
La Filiera
Lavorazione e Confezionamento – Qualità
La Soria Società Cooperativa, attraverso un avanzato sistema tecnico e produttivo, garantisce il rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare, operando nel rispetto di normative quali:
- HACCP
- Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Il controllo qualità è un elemento centrale della nostra produzione e coinvolge ogni fase della filiera, avvalendosi sia di un sistema interno che di laboratori esterni accreditati ACCREDIA.
Per noi, qualità significa:
- Eccellenza del prodotto
- Sistemi di selezione e confezionamento all’avanguardia
- Ambiente di lavoro sicuro e controllato
La nostra azienda dispone di:
- Struttura di lavorazione e confezionamento di proprietà
- Piazzali e banchine di carico e scarico
- Due celle frigorifere per lo stoccaggio dei prodotti ortofrutticoli
- Linee di lavorazione gestite da personale altamente qualificato
Grazie a questa solida organizzazione, continuiamo a crescere, mantenendo viva la tradizione e l’innovazione che da tre generazioni ci contraddistinguono.
La Cafeteria Vimercati nasce a Inzago nel 1986, grazie alla volontà della famiglia Vimercati di trasformare in realtà un sogno coltivato da tempo.
All'inizio l'attività principale del piccolo laboratorio era legata principalmente alla torrefazione: venivano scelte le migliori produzioni di Brasile e Centro America per garantire alla clientela un'alta qualità e un prodotto finito di grande pregio.
Negli anni la Cafeteria Vimercati ha ampliato e diversificato la sua attività, selezionando diversi prodotti alimentari di piccole aziende artigiane, sparse per tutto il territorio italiano, per assicurare ai clienti un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Oggi come allora la voglia di rinnovarsi giorno dopo giorno, di scoprire nuovi prodotti e nuovi produttori, sono sempre molto forti e sono tra le principali motivazioni che spingono a lavorare sempre con la stessa passione, supportati nel lavoro quotidiano dall'entusiasmo delle nuove generazioni.
